• Ambulatorio Specialistico Odontoiatrico
IL PAZIENTE E LO STRESS DA TRATTAMENTO ODONTOIATRICO

Spesso, la figura dell'odontoiatra viene, nell'immaginario collettivo, relegata alla semplice cura dei denti, da cui deriva il termine di 'dentista'. In realtà, egli si occupa della diagnosi e terapia delle patologie che possono interessare i tessuti, molli e duri, orali e periorali. In medicina, la diagnosi si ottiene attraverso un percorso che comprende l'anamnesi, l'esame clinico e le indagini strumentali. Per anamnesi si intende la raccolta dettagliata di tutte le notizie relative alla vita del paziente e della sua famiglia, alle malattie passate, alle modalità di insorgenza e di decorso della malattia in atto. Classicamente l'anamnesi viene distinta in familiare, fisiologica, patologica remota e prossima.

Esiste un vero e proprio protocollo farmacologico per lo stress da trattamento odontoiatrico, che i nostri professionisti prescrivono al momento della prima visita.
Ove necessita, il paziente può essere trattato farmacologicamente.

In particolare, nel corso dell'anamnesi patologica prossima si chiede al paziente di indicare: sede, sintomi, tempo e modalità di insorgenza dei disturbi o delle lesioni insorte. Si passa quindi all'esame clinico, la cosiddetta visita, che consiste nella ispezione, palpazione, percussione e ascultazione, dei diversi distretti anatomici. Ha lo scopo di individuare i segni di un eventuale processo patologico.

Il paziente sensibile può essere trattato anche con sedazione cosciente assistita in studio da medico anestesista specialista.

La delicatezza di ogni intervento nella bocca è spesso causa di un vero e proprio "stress da trattamento odontoiatrico", a cui corrisponde una vera e propria terapia, pretrattamento che verrò prescritto dall'odontoiatra. A tutto ciò si aggiunge un servizio che la nostra struttura mette a disposizione dei nostri pazienti, la sedazione cosciente assistita in studio da un medico anestesista specialista, con la possibilità di trattare diversi più denti in un' unica seduta dove il caso lo permette.


Finanziamenti in sede senza intermediari.