• Ambulatorio Specialistico Odontoiatrico

L’implantologia dentale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate all’osso. La perdita dei denti naturali è sempre stato un evento invalidante, sia per la funzione che per l’estetica della bocca.

Perché affrontare un intervento di implantologia

* Mancanza di uno o più denti, causa di numerosi problemi sia all’estetica del sorriso che alla buona funzionalità della masticazione;
* Denti vicini a quelli mancanti che tendono a spostarsi per riempire lo spazio vuoto e arcate dentarie che non si chiudono più in modo corretto;
* Masticazione difficile per la mancanza di uno o più denti e per i disturbi che questa provoca sulla muscolatura, sulle ossa e sull’articolazione della mandibola;

Tecniche

L'"implantologo", odontoiatra e/o chirurgo, crea una sede nell'osso del paziente (in corrispondenza del nuovo dente da sostituire o da immettere ex novo), attraverso una serie di frese ossee calibrate, per inserire successivamente un impianto dentale endo-osseo. Durante la prima seduta chirurgica viene inserita la vite nell’osso Il successo dell’inserimento dipende da quanto, nei successivi tre o sei mesi, il tessuto osseo riesce a crescere intorno all’impianto, inglobandolo nella sua struttura. Dopo questa prima fase di “osteointegrazione” è possibile completare il trattamento e procedere al posizionamento della protesi.

Materiali utilizzati

Il materiale più utilizzato per la produzione di impianti è il titanio, un materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell'organismo. Gli impianti, posizionati nell'osso del paziente, diventeranno un corpo unico con l'osso, ossia avverrà la “osteointegrazione”.





IMPLANTOLOGIA ANZICHE' PROTESI FISSATE AI DENTI

Prima dell'avvento dell'implantologia dentale, il ripristino era reso possibile solo per mezzo di protesi fissate ai denti contigui a quelli mancanti: un intervento demolitivo, che ne prevedeva la limatura per accogliere le corone che avrebbero sorretto il dente mancante. Quando numero e qualità dei denti naturali non era favorevole alla costruzione di protesi fisse, la sostituzione dei denti mancanti prevedeva, invece, l'applicazione di protesi mobili parziali o totali. Tali apparecchi oggi vanno scomparendo grazie ai progressi fatti nel campo della prevenzione di carie dentarie e parodontopatie che hanno ridotto la perdita di elementi dentali ma anche per merito dell'implantologia che ne ha permesso la stabile sostituzione, anche nei casi di perdita completa. Con l'utilizzo dell'implantologia dentale non è stato più necessario coinvolgere denti integri per sostituire denti mancanti, né applicare dentiere o comunque manufatti mobili.

  • Impianto ("Consigliato")

  • Il costo di un impianto equivale a quello del ponte.
    Il costo dei due lavori è identico.


  • Ponte ("Sconsigliato")




  • OVERDENTURE

    Overdenture, procedura implantologica semplice ed economica per la stabilizzazione immediata e definitiva di protesi mobili (dentiere).
    E’ il più semplice tipo di riabilitazione protesica in cui due o più impianti vengono posizionati in zona interforaminale mandibolare e mascellare. Si ottiene una situazione funzionale in cui la protesi anteriormente è ancorata agli impianti e posteriormente è appoggiata alla mucosa.


  • Impianto overdentur






  • COMPUTER ASSISTITO

    Questa metodica permette al chirurgo di posizionare gli impianti dentali nelle creste ossee senza bisogno del bisturi, cioè senza incidere le gengive e senza bisogno di punti di sutura e con assoluta precisione.
    Vantaggio di questa metodica è dato dalla conoscenza dell’esatta collocazione degli impianti ancor prima del loro effettivo inserimento nelle creste ossee. Ne consegue il grande vantaggio che il paziente non avrà alla fine dell’intervento di implantologia ne dolore ne gonfiore. L’Implantologia senza bisturi prevede per ogni singolo caso, come abbiamo detto in precedenza, un esame TAC necessario per la ricostruzione in 3d dell’arcata interessata.
    I dati di questa simulazione vengono spediti ad un apposito centro, nel quale viene costruita, una mascherina in resina che verrà posizionata perfettamente sull’arcata del paziente al momento dell’intervento implantologico.
    Questa mascherina presenta dei fori a forma di piccolo tubo attraverso i quali verranno inseriti gli impianti nella posizione esatta prevista, quindi senza un’incisione della gengiva, ma solo attraverso un piccolo foro e senza bisogno di punti di sutura.


  • Impianto computer assistito

  • Tutti i passaggi reali dell'impianto computer assistito





  • CARICO IMMEDIATO

    La tecnica del carico immediato permette di ancorare una protesi provvisoria fissa a poche ore di distanza dall’intervento implantologico. Dopo l’intervento di tipo estrattivo quando necessario e l’inserimento degli impianti, verrà applicata una protesi provvisoria fissa: un dispositivo di fondamentale importanza, personalizzato e bilanciato, che verrà usato per tutto il periodo delle cure prima della costruzione della protesi fissa definitiva.
    In poche ore il sorriso dei nostri pazienti ritornerà bello e funzionale. Dopo circa tre-quattro mesi dalla data dell’intervento, tempo necessari o all’osteointegrazione degli impianti, verrà applicata la protesi definitiva fissa con corone in ceramica o del materiale preventivamente concordato e ritornerai ad avere un sorriso bello e naturale per lungo tempo.
    Successivamente all’applicazione della protesi definitiva fissa sarà sufficiente seguire le regole per una corretta igiene orale ed effettuare periodiche visite di controllo, proprio come si fa per i denti naturali.

    Le tappe principali della procedura implantologica a carico immediato

    FASI:

    1: estrazione elementi presenti e bonifica della zona orale pregressa.
    2: innesto degli impianti dentali solitamente 4 – 6 o 8.
    3: applicazione in poche ore della protesi provvisoria (tenuta dal paziente per 3-4 mesi dalla data dell’intervento).
    4: rimozione protesi provvisoria e applicazione protesi definitiva.





    Alcuni video sull'implantologia per capire meglio..


  • Impianti dentali (implantologia 24) video dei trattamenti

  • Finanziamenti in sede senza intermediari.